ARTETERAPIA - PROCESSO CREATIVO E FLUSSO ESPRESSIVO
Quali sono gli effetti della creatività sul corpo e sul cervello attraverso lo strumento prezioso che l’arteterapia offre?
Esprimersi attraverso attività artistiche e creative è come una medicina naturale per la salute mentale.
La creatività è stata oggetto della ricerca scientifica per molto tempo. Diversi studi hanno dimostrato che è un metodo molto efficace per alleviare sia lo stress che l’ansia. La creatività aiuta anche a trasformare la vergogna, la rabbia e la depressione provate da coloro che hanno subito un evento forte, denso, traumatico. L’arteterapia, attraverso la forma dell’arte che si compie nell’incontro tra terapeuta e cliente stimola, favorisce, incentiva la creatività e permette di esprimere profonde sensazioni che rivelano ciò che spesso le parole non riescono a contattare.
La creatività ti permette di ‘fluire’. Sei mai stato così immerso nella scrittura del tuo diario, nello scattare una fotografia o nel ballare al ritmo della tua canzone preferita da perdere la cognizione del tempo? Lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi, uno dei co-fondatori della psicologia positiva, lo chiama 'stato di flusso'. Durante questo stato siamo focalizzati con un’attenzione ottimale sul compito o attività che stiamo svolgendo.
Se lasci andare le aspettative, fai un respiro profondo e ti concentrati solo sul qui e ora, pensando semplicemente a quel momento, lasciando che l’intuizione prenda il comando, libera dalle scomode briglie della mente, stai creando. E questo è il flusso. Una meditazione in cui la creatività è il fulcro del processo. È uno stato inebriante e spesso euforico in cui trovarci. Nel flusso, siamo più consapevoli e rilassati. Questo ci permette di sentirci più ottimisti e porta a un senso di realizzazione, produttività e serenità.
L'arteterapia lavora nel processo e con il flusso creativo, nel qui ed ora dell'incontro. Nel processo creativo, non sei solo, sei accompagnato dal terapeuta (arteterapeuta) che da testimone attivo ti aiuta ad accogliere il flusso, accettare l’emersione di ricordi ed emozioni, traducendole con te, trasformandole e permettendoti una risoluzione costruttiva di eventi, sentimenti, vissuti, spesso anche molto dolorosi.
Forse non pensiamo a noi stessi come a degli artisti o innovatori formati per elaborare nuove idee. Tuttavia, tutti noi abbiamo energia, intelligenza e disciplina, anche se in quantità variabili. E questi sono gli ingredienti per la creatività. Anche se potremmo non essere artisti di professione, ciò non significa che non possiamo attingere alla nostra energia creativa. Tutti noi abbiamo la capacità di esprimerci e di trovare modi alternativi di guardare alle cose.
La creatività è una dote innata nell’essere umano, va solo stimolata, ricercata quando in ombra e supportata. La creatività, quando stimolata e usata abitualmente, ispira nuovi pensieri, talenti e idee, ci aiuta a percepire il mondo in modi sempre nuovi e diversi. Ci permette di creare opere d’arte, risolvere problemi e ravvivare i nostri corpi e le nostre menti. Se usata nel modo giusto, la creatività è divertente – e, quando ci divertiamo, anche la nostra salute fisica e mentale migliora nettamente.
Creare arte, cantare, ballare e suonare non solo ti farà sentire bene, ma ti rinnoverà e rivitalizzerà completamente. Rendendo le tue giornate molto più luminose.
L’espressione artistica è di per sé curativa, con il supporto adeguato prende la direzione della guarigione dell’anima.
Gli effetti benefici che si verificano durante il processo artistico non si basano sul prodotto finale.
La libera espressione crea, inoltre, nuovi percorsi neurologici che aumentano la connettività nel cervello, specialmente nella corteccia prefrontale sinistra, che ci rende emotivamente più resilienti. Il rilascio di dopamina (importante neurotrasmettitore della famiglia delle catecolamine, con una funzione di controllo su: il movimento, la cosiddetta memoria di lavoro, la sensazione di piacere, la ricompensa…) attraverso l’espressione creativa, inoltre, porta un maggiore senso di benessere e una migliore motivazione.
Provare per credere!
Con Passione
Antonella