Quali sono gli effetti della creatività sul corpo e sul cervello attraverso lo strumento prezioso che l’arteterapia offre: il processo creativo, il flusso espressivo? Esprimersi attraverso attività artistiche e creative è come una medicina naturale per la salute mentale.
Ulteriori informazioniHai mai provato a credere che ciò che di Meraviglioso Vedi, è dentro di Te? Tutto ciò che entra a far parte della tua vita e che suscita in Te emozioni, sta rispecchiando una parte di Te che non vuoi vedere.
Ulteriori informazioniDipendenza è ricreare un rituale non sano che insiste persiste e ti accompagna nell’esistenza come appiglio. La Dipendenza è una ferita da guarire per ritrovare sé stessi e vivere al meglio le relazioni.
Ulteriori informazioniL'Arte e la Pratica Artistica come risorse personali e motivazionali. “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”. (Pablo Picasso)
Ulteriori informazioniAppunti per una madre adottiva - La fiaba come metafora - tratto da una lettera per i genitori adottivi di Antonella Agosti
Ulteriori informazioniArteterapia è “andare verso, lo studio dell’anima” entrando in contatto con emozioni profonde, inconsce.
Ulteriori informazioniLa consapevolezza giunge sempre, se la vuoi. Ha a che fare con il nostro Essere, con la nostra vera natura, nel qui ed ora del nostro processo evolutivo.
Ulteriori informazioniL’emozione arriva per rompere un conformismo (di credenze) a cui sei sottomesso/a, e aver cura di questa forza dirompente, tua, è aver cura di Te. GESTIRE LE EMOZIONI di Antonella Agosti
Ulteriori informazioniL’importanza del senso di inadeguatezza quando si pone dinnanzi a situazioni che non conosciamo è uno stimolo e un sollecito ad approfondire con curiosità; quando diventa limitante, è un problema. Un problema da Amare tanto quanto ci si Ama: il problema ha in serbo sempre la soluzione, e questa, è possibile trovarla insieme.
Ulteriori informazioniCome nell'ipnosi, nell'arteterapia clinica lo 'stato di coscienza alterato' insito nel 'processo creativo' permette la scoperta, attraverso l'utilizzo di materiali artistici, di risorse e potenzialità innate nel soggetto nonché la ricerca autentica di strategie per far fronte a stati momenti di impasse, crisi e conflitto.
Ulteriori informazioniCon una storia che funge da metafora entriamo nel vivo di una delle molteplici forme di violenza psicologica attraverso il riflesso del carnefice nella vittima e viceversa, dalla teoria dello specchio alla possibilità di guarigione (la scelta).
Ulteriori informazioni